martedì 29 marzo 2016

Mix per Jack

29 marzo 2016
Sex Drugs & Rock'n'Roll


the clash - london calling
bruce springsteen & the e street band - no surrender
ira! - bebendo vinho
planet hemp - mantenha o respeito
travis - baby one more time
ivete sangalo - canibal
franz ferdinand - no you girls
depeche mode - master & servant


Il trio sesso, droga e rock'n'roll costituisce un interessante insieme, che richiederebbe ore per capire se essere classificato come topos o semplice luogo comune. 
Aderirgli musicalmente con una scaletta richiederebbe molto più tempo di quanto, mannaggia al buon facchini, non offra la mezz'oretta di un jackset, quindi la cosa più semplice è giustificare le esclusioni, procedendo in ordine inverso:
Niente mick jagger a dire "è solo rock'n'roll ma mi piace", perché il rock è significativo e importante, quindi Giovanni lo Strimpellatore ci ricorderà che le finte manie commerciali lasciano il tempo che trovano, e già che ci siamo, chiariamo una volta per tutte, forse con dispiacere dei geologi all'ascolto, che le rocce non c'entrano niente. "to rock" in inglese vuol dire cullare quindi a volerlo tradurre sarebbe probabilmente un "dondolo e rotolo"; che poi rispetto agli anni di "guarda come dondolo" sia diventato spesso molto rabbioso e distorto dev'essere un segno dei tempi che viviamo.
In tema di droga non troverete né cocaina né eroina, la prima perché il processo per fabbricarla fa orrore anche a chi di chimica non capisce una mazza e perché alla fine è come un fortissimo caffè che rende molto ciarlieri e proni a deliri di onnipotenza, quindi alle fanciulle non serve mentre ai maschietti di solito, come spiega Saviano in ZeroZeroZero, sfascia il pisello, quindi ascoltatrici e ascoltatori, statene alla larga, e quei tanti che sono costretti ad usarla per arrivare vivi alla fine del turno di lavoro probabilmente dovrebbero mettere più pepe al culo ai loro sindacalisti. se proprio siete curiosi andate sulle montagne sudamericane dove cresce la pianta e masticatene qualche foglia. passerete quasi sicuramente una o due notti senza praticamente chiudere occhio quindi portatevi dietro l'anima gemella e non sarà tempo sprecato. l'eroina invece, che da dopo gli anni '80 sembra non meritare più gli onori della cronaca malgrado continui ad essere assai diffusa, mi sta antipatica perché se non fosse per lei, oltre al mio amico Maddeus e a Jimi Hendrix forse oggi sarebbe ancora vivo anche Kurt Cobain. tenetela da parte per quando, dovendo in caso di sfortuna desiderare l'eutanasia, potrete risparmiare le migliaia di euro necessarie per andare in uno dei paesi che la praticano semplicemente scendendo in piazzetta e comprando un paio di dosi per salutare questa valle di lacrime con un bel botto di paradiso.
lsd e mdma restano un'ottima guida verso una più profonda comprensione del mondo e delle emozioni, il primo esige un buon maestro oltre che la giusta compagnia e un luogo in mezzo alla natura, mentre la seconda obbliga a bere tanta, ma tanta acqua se non volete fare la fine di un motore a scoppio con il radiatore fuori uso, quindi occhio, son robe toste. in inglese i distillati sono noti come spirits, probabilmente perché se ci esagerate vi ritroverete nella stessa situazione dei posseduti e malgrado l'esperienza diretta, e ripetuta, ad anni di distanza non ho ancora capito se sia una cosa positiva o negativa.
Arriviamo infine al sesso, quello che i lavoratori della canzone chiamano amore, come ci ricorda di tanto in tanto Leonard Cohen, essendo la distinzione obsoleta quanto quella tra res cogitans e res extensa, e perché dopo che avete conosciuto una persona nel senso più antico della parola, potreste anche perderla per strada, ma serberete per sempre con voi quello che avrete imparato con gesti forti delicati e sudaticci. il povero Simon Le Bon che dice "la gente può etichettarla come storia di una notte sola, noi possiamo chiamarlo paradiso" non è riuscito ad entrare in scaletta, ma questo perché ho ritenuto obbligatorio strizzare l'occhio alle sessualità extra-parlamentari con il classico anni 80' che è stato uno dei primi brani di largo consumo a pubblicizzare il magico mondo fatato del BDSM, e perché dei tre temi è sicuramente quello più rappresentato in scaletta, probabilmente perché chi l'ha redatta è un romantico spiantato e molto fuori tempo massimo.

Nessun commento:

Posta un commento