venerdì 26 luglio 2024

per non...

 ...rovinarsi l'estate, è meglio seguire o non seguire da vicino quello che dicono l'IPCC e altre fonti autorevoli sul mondo verso cui siamo diretti?



Nel frattempo tra quando la puntata è stata registrata e quando invece va in onda, sono successe un sacco di cose che esulano dal campo d'azione della trasmissione, che come sempre è riascoltabile sul sito ufficiale.

venerdì 19 luglio 2024

Nonostante la caldazza...

 ...una nuova puntata sta andando in onda.

 


Anche perché, a voler ben vedere, il computer che si occupa di far andare la registrazione che ho preparato è sicuramente protetto dall'aria condizionata. Impossibile sapere per quanti, tra quelli all'ascolto, sia vero lo stesso.

venerdì 12 luglio 2024

Soon...

 


Premono, i dischi qui ritratti nonché arrivi più recenti della casa, per essere infilati in uno dei lettori cd di Ollearo 5, e chissà che magari non succeda prima della fine dell'estate. Sarebbe bello.

Di sicuro però, non sarà questa la sera in cui vedranno esaudito il loro desiderio, perché anche oggi la puntata della trasmissione è pre-registrata, e le canzoni che andranno in onda sono quelle elencate qui sotto.




domenica 7 luglio 2024

Di fronte alla domanda...

 ...postami dalla Musa per conto di una amica che vorrebbe leggere qualcosa ma non sa cosa, con l'intenzione di non proporre nulla che appesantisca visto che a quello ci pensano già i tempi presenti, ho fatto mente locale anche gettando uno sguardo ad alcuni scaffali della libreria, e me ne sono uscito con la seguente lista...


...invero assai esterofila, da cui William Gibson e Jonathan Coe sono rimasti fuori solo perché era finito lo spazio e il bigliettino è di quelli con un lato appiccicoso che quindi si scrive solo da una parte.

Tutti titoli che direi ad alta godibilità, oltre che ottimi punti d'inizio per autori di cui vale davvero la pena di leggerne più d'uno.

I giovani, lo so, questo genere di cosa la fanno su tiktok, ma ci sono ambiti in cui continuo a pensare che arrivare in ritardo non sia un problema, bensì quasi una giusta strategia di autoconservazione. Dopotutto nei primi '80 a Rio de Janeiro un compiantissimo poeta che citai en passant anni fa, cui colpevolmente ancora non ho dedicato il giusto spazio in questi appunti del cyberspazio, metteva in guardia da una certa prospettiva sempre in cerca del Nuovo.

venerdì 5 luglio 2024

Spoiler Alert!

 La minuscola oasi estiva, questa sera a mezzanotte, ricomincia così:


ed essendo l'orario di messa in onda, come quasi sempre mi succede, assai più adatto agli insonni che non alle tante ed innumerevoli vittime della sveglia ad orari che esse vorrebbero diversi, se tutto va liscio dovrebbe essere poi riascoltabile nella sezione apposita del sito.