martedì 11 gennaio 2011

un po' di calore?

Le sorelle della compassione (The Sisters of Mercy)

le sorelle della compassione non sono partite né se ne sono andate / erano lì ad aspettarmi, quando pensavo di non poter più andare avanti / mi hanno portato il loro conforto, e poi mi hanno portato questa canzone / spero che ti capiti di incontrarle, tu che viaggi da così tanto tempo

sì, tu che devi lasciarti alle spalle / tutto quel che non puoi controllare / si parte dalla tua famiglia, ma presto si arriva alla tua anima / beh, sono stato nel posto dove sei bloccato / credo di capire come ti hanno intrappolato / quando non ti senti sacro / la tua solitudine ti dice che hai peccato

hanno giaciuto al mio fianco / ho fatto loro le mie confessioni / hanno toccato entrambi i miei occhi / ed io sul loro orlo ho toccato la rugiada / se la tua vita è una foglia / che le stagioni strappano e condannano / loro ti terranno insieme / con un amore grazioso / e verde quanto uno stelo

quando me ne andai dormivano / spero tu ti ci imbatta presto / non accendere le luci, il loro indirizzo lo puoi leggere alla luce della luna / e non mi renderai geloso / se saprò che hanno addolcito la tua notte

non eravamo quel genere di amanti / e se anche fosse, non sarebbe comunque un problema

parole di Leonard Cohen.

traduzione mia, riproducibile solo a scopo non commerciale e a patto di indicare la fonte. se poi farete altrimenti è difficile ch'io lo venga a sapere, ma lo saprete voi, sapendo che è sbagliato, e, forse, tanto basterà.

Nessun commento:

Posta un commento